CAMPAGNA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI E LA PROMOZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Pannolini lavabili per bambini felici

L’iniziativa è un’azione della campagna per la riduzione dei rifiuti e la promozione della Raccolta Differenziata “Facciamolo con amore – Riduzione, Riuso, Riciclo” . Ideata e realizzata dalla Provincia di Gorizia in collaborazione con ARPA-FVG LaREA (Laboratorio di educazione Ambientale).

L’utilizzo dei pannolini lavabili al posto degli usa e getta, garantisce l’annullamento della produzione di rifiuti da pannolino (circa 1 tonnellata pari a 6.000 pannolini a bambino) e un notevole abbattimento dei costi fino al 90% rispetto agli “usa e getta”. Inoltre i pannolini sono spesso realizzati in fibre naturali non trattate chimicamente e traspiranti così da garantire il massimo confort ai neonati.

Pannolinoteca Provinciale

È un servizio gratuito fornito dalla Provincia in collaborazione con l’associazione Non Solo Ciripà FVG per il prestito del kit di pannoloni lavabili in prova alle famiglie. Il kit è costituito da circa 10 pannolini di diverse tipologie per consentire di scegliere il tipo maggiormente adatto al proprio bimbo. Alla fine del periodo di prova il kit deve essere riconsegnato in Pannolinoteca per essere messo a disposizione di altre famiglie.
L’attività della Pennolinoteca non finisce qui ma prevede anche l’ informazione, la  formazione e coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini nelle scelte di consumo critico e consapevole con l’obbiettivo della riduzione dei rifiuti alla fonte e della sostenibilità ambientale, economica e sociale degli stili di vita.

Contributi economici alle famiglie

La Provincia concede un contributo economico alle famiglie che vorranno acquistare un kit completo di pannolini lavabili per il proprio bambino. Il contributo è pari al 50% del costo sostenuto e comunque fino alla cifra massima di € 200,00.
Download bando famiglie

Contributi economici alle collettività

La Provincia sostiene economicamente i progetti presentati dalle collettività (asili nido, ASS, ecc) per l’utilizzo dei pannolini lavabili al posto di quelli “usa e getta”. Il contributo è pari al 50% della somma ammissibile fino a un tetto massimo di € 1.750,00.
Download bando collettività

Per ulteriori informazioni e per prenotare il kit di pannolini in prova
inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Download:

Miniguida GO
Pieghevole Facciamo con amore (lingua italiana)
Pieghevole Pannolini lavabili per bambini felici
Istruzioni cambio e lavaggio
Manifesto Pannolini
Come sono fatti i pannolini lavabili?
Vademecum

 

 

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo